sabato 5 ottobre 2019

L’AUXINÈLU di Mario Saredi


In ràppu d’üa
l’èira u prèmiu.
Gh’èira d’arivà
avànti d’i àutri,
sènsa sautà.
Cànti èirimu,
nu  m’aregòrdu  ciü,
ma in paregli.
Çému partìi,
a cùrsa a nu l’èira lònga,
gh’èira da arivà fia là.
Hon fàu de tüttu
pe’ èsse u primu,
ma nu ghe l’hon fa,
u premiu chi m’han dàu,
u nu l’è stàu gaire bèlu,
me sun duvüu acuntentà,
d’in auxinèlu.



Mario Saredi – Dialetto di Camporosso


L’ACINO

Un grappolo d’uva
era il premio,
c’era  da  arrivare
prima degli altri,
senza saltare.
Quanti eravamo,
non mi  ricordo più
ma in molti.
Siamo partiti,.
la corsa non era lunga,
bisognava arrivare fino la,
Ho fatto di tutto
per giungere  primo 
ma non ce l’ho fatta.
Il premio che mi hanno dato,
non è stato molto  bello,
mi sono dovuto accontentare
di un’acino..

Nessun commento: