venerdì 30 marzo 2018

…MÌ di Vincenzo Jacono

 

Cume nascensa spiareté mi a sun,
ma scicume me Màire a eira spezina
e mei Pàire de tèra balarina,
cume rassa a sun dunca in bastardun…

A stessa età, però, cumbinassiun,
che u Segnù u l’ha passà inta Palestina,
mi a l’ho passà a San Scì sempre veixina,
cuscì a sun sanremascu d’adussiun.

Fin da fiœ pe Sanremu ancù pecina,
ma za grande de storia e tradissiun,
a me anima a vibra e a ghe destina

i sœi canti nustrai de devussiun
che avura alegri e avù tristi i se nina
au ritmu du gluriusu Campanun.



Vincenzo Jacono – Dialetto di Sanremo


…IO

Sono nato a Ospedaletti,
ma siccome mia mamma era spezzina
e mio padre di terra ballerina,
come razza dunque io sono un “bastardo”…

La stessa età, però, combinazione,
che il Signore ha passato in Palestina,
io l’ho passata sempre vicino alla chiesa di San Siro,
così sono sanremasco d’adozione.

Fin da bambino per Sanremo ancora piccola,
ma già grande di storia e tradizione,
la mia anima vibra e gli destina

i suoi canti nostrani di devozione
che ora allegri ora tristi si cullano
al ritmo del glorioso Campanone.


Nessun commento: