lunedì 19 marzo 2018

A MÆ POÆ di Aldo Acquarone

 

Ammetto, scì che ti avvèivi razòn
a dïme che ‘n ta vitta con ‘o scrive
non avviæ combinòu ninte de bon,
ma ‘e mæ poesie, pappà, bonn-e o cattive,

me dan ‘na gioia ‘na soddisfassiòn
che forman solo a mæ razon de vive.
Quindi mi grato con amô e pasciòn
dedico a ti ‘sto libbro ch’ô descrive

ricordi e sensassioìn do tempo andæto
tanto ciù che, a ogni strofe e ad ogni canto
che mi lëzo davanti ao to ritræto,

me pâ de vedde, scûsa a presunsiòn,
che ti m’apprêuvi fàndome ogni tanto
ûn sorrisetto de soddisfassiòn.



Aldo Acquarone – Dialetto di Genova


A MIO PADRE

Ammetto, sì che avevi ragione
a dirmi che nella vita con lo scrivere
non avrei combinato nulla di buono,
ma le poesie, papà, buone o cattive,

mi danno una gioia una soddisfazione
che formano solo loro la mia ragion di vivere.
Quindi io, grato con amore e passione,
dedico a te questo libro che descrive

ricordi e sensazioni del tempo passato
tanto più che, ad ogni strofa e ad ogni canto
che mi leggo davanti al tuo ritratto,

mi pare di vedere, scusa la presunzione,
che tu mi approvi facendomi
un sorrisetto di soddisfazione.

Nessun commento: