Cand’u l’è, sece in lénga
che in giargun,
che in omu in bèlu giurnu u
ataca a scrive,
de pe’ driitu, de sbiasciu,
d’asbrivun,
in prousa, in versci e in
rima? A vöju dive
che a métighe de vote int’u
begun
sta punziüra ch’a nu u
lascia vive
fin ch’u nu fissa a propia
ispirassiun
surv’au papé u nu l’è che
sempre u arrive
l’èstru dantescu o chelu de
l’Ariostu.
Stèndu cui péi per tèrra u
se po fà
- cum’ina cöga a sa
inandiasse u rostu –
in sunetu, ina strofa
impruvisà,
ina cansun mudèsta, ma che
postu
fra mézu de tant’autre a po
truvà:
a ras-céta du tòuru de vote
a pia,
gratèndu bèn, brügaje de puesia.
Dino Ardoino – Dialetto di
Sanremo
LA RADIMADIA
Qund’è , sia in lingua che
in dialetto,
che un uomo un bel giorno
comincia a scrivere,
per diritto, di sbieco, di
corsa,
in prosa, in versi e in
rima? Voglio dirvi
che a mettergli a volte nel
cervello
questo tarlo che non lo
lascia vivere
finché non fissa la propria
ispirazione
sulla carta non è che sia
sempre
l’estro di Dante o quello
dell’Ariosto.
Stando con i piedi per terra
si può fare
- come una cuoca sa
prepararsi l’arrosto –
un sonetto, una strofa
improvvisata,
una canzone modesta, ma che
posto
in mezzo a tante altre può
trovare:
La radimadia a volte
cattura,
grattando bene, briciole di
poesia.
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