mercoledì 2 aprile 2014

L’AMÜRAÙ A SÉCU di Aldo Bottini


A destra, Mario Calvino
Foto archivio Ist. Sperimentale per la Floricoltura di Sanremo

A söja cun picu e para inandià,
ina lènsa tesà tra dui rigùi,
u arrübatava prie, ciape e rundùi
cun de mae érte parésche a in canterà.

In facia vista prie bèle e bèn arrangiàe,
marzochi deré a fà da massacan, 
adossu, pe’ ligà tütu maniman,
scaje a-a bèla meju acaveàe.

Li suta u ghe va ina s-cianassöra,
là u gh’è ina bügna: dui corpi de testü;
intramènte che u maixé u vegniva sciü
int’i sgarbi tascéli de mesüra.

Pria sce pria u l’ha seghitàu a mürà
fin ch’a schéna struscià a l’ha aresüu.
Avù da-u prugressu tantu a l’amu avüu
che sti maixéi a i lasciamu derucà...

Aldo Bottini – dialetto di Sanremo


IL MURATORE A SECCO

Le fondamenta con piccone e pala preparate,
una lènza tesa tra due listelli,
rotolava pietre, lastre e ciottoli
con delle mani spesse come un canterano.

Davanti pietre belle e ben accomodate,
pietre informi dietro a fare riempimento,
sopra per legare il tutto mano a mano
scaglie sistemate alla meglio.

Lì sotto necessita uno spessore sottile,
là c’è una sporgenza: due colpi di mazzuolo;
intanto che il muretto veniva su
negli interstizi tasselli di misura.

Pietra su pietra ha continuato a murare
finché la schiena stroncata l’ha sorretto.
Adesso dal progresso tanto abbiamo avuto
che questi muretti li lasciamo andare in rovina…

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